Sapone di Aleppo,biodegrabile, senza fragranze di sintesi, adatto per chi è allergico o intollerante

Prodotti biologici– Il sapone di Aleppo è un sapone vegetale, originario dalla Siria, ricco di olio di oliva e olio di alloro (16%) è indicato per tutti i tipi di pelle con azione antiparassitaria ed antinfiammatoria. Questo sapone non contiene fragranze di sintesi ed è quindi adatto a chi soffre di allergie o intolleranze ai profumi comunemente contenuti nella maggior parte dei detergenti. La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la pelle dei più piccoli. E’ particolarmente indicato per la detergenza del viso e del corpo. I suoi utilizzi sono molteplici: si rivela ottimo come struccante per il viso, come sapone adatto alla rasatura per gli uomini ed alla depilazione per le donne. Può essere impiegato senza problemi come detergente anche nel caso si abbia la pelle irritata o si soffra di psoriasi. Nella detergenza del viso è possibile lasciare agire la sua schiuma per soli cinque minuti prima di risciacquare ed ottenere gli effetti di una vera e propria maschera di bellezza purificante. E’ comodo da tenere a portata di mano sul lavello per detergere le mani senza il timore di seccarne la pelle.universobio-sapone-di-aleppo

LAVORAZIONE: La lavorazione è artigianale e gli ingredienti sono pochissimi.
Si comincia con la lentissima cottura dell’olio di oliva, questa fase dura qualche giorno, poi si unisce la soda estratta dal sale marino e l’olio di bacche di alloro (la percentuale di questo olio può variare e viene sempre indicata sulla confezione). Si cola il composto in stampi, si fa raffreddare, si taglia per suddividerlo in panetti e si passa alla fase di essiccazione all’aria aperta per 9-12 mesi. Terminata la stagionatura il sapone viene spazzolato, ripulito in acqua e messo in vendita.
Questo sapone ha proprietà emollienti e antibatteriche, è utile a tutti coloro che hanno problemi di pelle secca e poco idratata, i suoi olii infatti detergono lasciando la pelle morbida, anche chi soffre di psoriasi infatti trarrà giovamento nell’utilizzare questo sapone.

I costi in genere sono “medio-bassi”, tenete conto che è una saponetta di buona consistenza, dura più di un normale sapone e molto di più di un comune bagno-schiuma liquido. Chi ha la pelle particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare un sapone di Aleppo con percentuale di olio di bacche di alloro bassa (anche per l’igiene intima), gli uomini che utilizzano questo sapone come schiuma da barba invece dovrebbero optare per una percentuale di olio maggiore, l’alloro infatti aiuta ad aprire i pori e a distendere la pelle.

Il sapone di Aleppo come abbiamo detto è un prodotto multiuso, la cui utilità non si limita alla cosmesi. Svolgeprodotti-biologici-universobio-profumazione-armadio-aleppo infatti un ottimo effetto antitarme se inserito in armadi o cassetti, evitando l’inutile e dannoso utilizzo di prodotti chimici. Se ridotto in scaglie con l’aiuto di una grattugia si trasforma in un detersivo per il bucato a mano o in lavatrice.

Se siete degli artisti o vi dilettate con la pittura, potrà diventare il vostro più prezioso alleato nella pulizia dei pennelli. Ricordate che questo sapone a differenza di tanti altri non contiene tensioattivi aggressivi ed il suo particolare profumo naturale ha un vero e proprio effetto distensivo sui nostri sensi. L’unica precauzione riguarda la sua conservazione, evitate di chiudere la vostra saponetta in contenitori di plastica; appoggiatela piuttosto su di un portasapone in legno, in modo che le sue qualità rimangano inalterate utilizzo dopo utilizzo.

Per maggiori informazioni vai sul sito di prodotti biologici

Salva

Salva

Lascia un commento