Senza Glutine

Descrizione

UniversoBio seleziona prodotti specifici per ogni esigenza prestando la massima attenzione a qualità e trasparenza, senza mai trascurare il gusto.Negli ultimi decenni si è avuto un forte aumento nell’insorgenza di disturbi legati al consumo di determinati alimenti.

Le cause di questi disturbi alimentari, sono tante:

  • stili di vita frenetici
  • abitudini alimentari sbagliate e troppo ripetitive;
  • consumo di alimenti troppo raffinati (grassi idrogenati, coloranti, conservanti, etc.);
  • inquinamento ambientale;
  • manipolazione delle colture agricole

Distinguiamo l’allergia dall’intolleranza:

L’allergia alimentare è una reazione anomala ad un alimento che coinvolge il sistema immunitario responsabile dei sintomi quali nausea, vomito, crampi, gonfiori, flatulenza, dissenteria, etc.
L’intolleranza alimentare è una reazione indesiderata del nostro organismo determinata dall’ingestione di un alimento o suo componente. Le manifestazioni di tale reazione sono perlopiù a carico dell’apparato digerente e in genere dipendono dalla quantità ingerita.

Le intolleranze più diffuse ci sono quella al latte e derivati, uova, lievito, frumento, soia, etc.
Gli alimenti biologici sono una valida risposta in termini di prevenzione del fenomeno di “intolleranze alimentari”, grazie alla genuinità degli ingredienti e alla semplicità delle formulazioni, che non prevedono l’utilizzo di conservanti, stabilizzanti e coloranti di sintesi.

Celiachia

La Celiachia è una disfunzione permanente. Essa è una malattia che non tollera la gliadina, proteina del glutine, presente in frumento, Kamut®, farro, segale, orzo e avena.
L’assunzione di glutine danneggia le pareti di rivestimento dell’intestino tenue, riducendo la capacità di assorbimento dei nutrienti. L’unico rimedio è una dieta priva di glutine.
È importante ricordare che la celiachia è una malattia e va separata concettualmente dalla semplice intolleranza al frumento.
Sul nostro sito Universobio vi è un’ampia selezione di prodotti biologici

nei quali l’ingrediente “allergene-marca” non viene utilizzato in alcuna fase di lavorazione o viene utilizzato su linee di produzione differenti gestite in ambienti separati.

Dettagli Categoria

  • Nome Progetto : Senza Glutine
  • Categoria : senza-glutine
Vai alla categoria