Ma chi lo dice che la colazione debba essere dolce?

Prodotti biologici– In Italia è diffuso questo pregiudizio che la colazione debba essere dolce.  Se qualche volta capitasse di svegliarvi con una gran fame, magari con una gran voglia di pasta e fagioli avanzata il giorno precedente, tranquilli non c’è nulla che non va in voi! In molti paesi, come la Scozia, si mangia il porridge salato, uova e pancetta in Irlanda, pesce e zuppa di miso in Giappone, crepes di saraceno con burro salato in Normandia. Meglio cominciare con il salato ed eventualmente continuare con il dolce. E’ bene che la colazione sia abbondante (per affrontare la giornata) e la cena leggera. Il caffè ha un immediato effetto tonificante perchè stimola la produzione degli ormoni dello stress, che a loro volta, ordinano al fegato di immettere zucchero nel sangue. Ciò causa un’ immediata reazione insulinica che dopo qualche mezz’ora ci manda in ipoglicemia e sentiamo il bisogno di qualcosa di dolce come il tipico cappuccino e cornetto con miele( per non sentirci troppo in colpa) a metà mattinata. Sarebbe preferibile non prendere caffè prima di un impegno lavorativo, per evitare di trovarci in ipoglicemia e perdere la lucidità perchè pensiamo al cappuccino e cornetto ricchi di zuccheri, grassi e farine raffinate.

Vediamo come rimanere concentrati e quali sono le alternative al cappuccino e cornetto:

  • Crema di cereali– riso integrale, farro decorticato, miglio, orzo decorticato bio. Si può preparare la crema di riso la sera facendolo bollire 1 tazza di riso integrale bio in 8-10 tazze di acqua, con un pizzico di sale marino integrale bio, per 2 – 3 ore, oppure per 50 minuti in una pentola a pressione. Si pu condire con olio di sesamo, buccia di arancia o limone, o tocchetti di mela o un cucchiaio di tahin.prodotti-biologici-zuppa-mela-a-pezzetti
  • Porridge di fiocchi di avena bio (cuocere un volume di fiocchi con 5-7 volumi di acqua, o latte di soia, e pizzico si sale integrale marino bio.
  • Pasta di fagioli avanzata, zuppa di legumi o minestrone avanzato.
  • Zuppa di miso
  • Bere bancha, tè verde, caffè di cereali in acqua o latte di cereali
  • Muesli, senza zucchero, biologici di avena, semi di lino, girasole, zucca, mandorle, nocciole, noci, pistacchi, uvetta, saltuariamente con frutta di stagione.prodotti-biologici-barrette-uvetta
  • Biscottone dolce: ammollare i fiocchi di avena, meglio piccoli, in succo di mela(o latte di riso) mandorle tritate, uvetta, noci. Oliate ed infarinate la teglia e fate uno strato sottile del composto preparato e mettete in forno a 160°C per 20 minuti.
  • Torta di mele: 250 gr di farina tipo 2, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito naturale (cremor tartaro) 2- 3 cucchiai di olio evo, tre mele tagliate a pezzetti biologiche, un cucchiaio di succo di mela o latte di cereali, buccia di limone grattugiata.

Mescolate il tutto e stendere su una teglia oliata ed infarinata e mettete in forno per 180° C  per 30-40 minuti.prodotti-biologici-pane-raffermo-torta-colazione

  • Cecina semplice ( farina di ceci e acqua , sale poco olio) lasciare riposare la sera e al mattino farne crepes su piastra oliata.
  • Fette biscottate o pane integrale bio tostato, con patè di olive o con crema di mandorle o purea di Umeboschi bio.prodotti-biologici-pane-patè-olive
  • Frittelle di farina di castagne e mela grattugiata. Fare una pastella morbida in acqua o latte di cereali o succo di mela quando il composto sarà omogeneo versate su una piastra  e staccarle con una spatolina.

Lascia un commento