La non cheese ma cake! La prima cheesecake con grani antichi

Un ritorno al passato con i grani antichi, autentiche varietà rimaste orginali, ovvero che non hanno subìto alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa.La nuova versione della non cheese ma cake, una cheesecake senza formaggio, senza uova e senza burro. Possibile? Possibilissimo e anche buonissima visto che l’abbiamo preparata ed ora vi sveliamo gli ingredienti:

Ingredienti per la frolla di grani antichi

Ingredienti per la crema di mandorle

Ingredienti per il kantenla_non_cheese_ma_cake_agar_agar

Procedimento per la cheese cake

Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido, aggiungendo eventualmente acqua (quanto basta per ammorbidire l’impasto e renderlo lavorabile). Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Stendete l’impasto con un mattarello lasciando uno spessore di 2 – 3 mm. Disponete in una teglia da forno (ideale è quella con apertura laterale, del diametro di circa 24 cm). Infornate per 30 minuti a 180°.

Quando la base sarà pronta, lasciandola nella teglia, e versatevi sopra la crema di mandorle preparata come segue.

Mettete in un pentolino la farina di riso, la farina di mandorle, il sale, e aggiungete, stemperando un po’ alla volta, il latte di riso. Unite le albicocche secche (tritate finemente), il mirin, l’agar agar, la buccia di limone, la cannella, la vaniglia. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, sempre mescolando.

Quindi, preparate il kanten, facendo cuocere in un pentolino piccolo il succo di mela con l’agar agar fino allo scioglimento dell’alga (10 minuti da quando bolle). Quindi, aggiungere la marmellata e mescolare con il cucchiaino. Versate sulla torta.

La torta potrà essere rimossa dalla teglia quando sarà fredda, ovvero quando la crema e la gelatina si saranno indurite, per effetto dell’agar agar. A questo punto, si possono rimuovere i bordi laterali e traferire in un vassoio da portata.

 

la_non_cheese_ma_cake

Lascia un commento